Come è cambiato Instagram? Ecco come ottenere migliori risultati in pochi step.

destinazione-instagram-andrea-antoni

Immagine di Andrea Antoni

 

Chi è iscritto a Instagram dagli inizi potrà ricordare come questo social network, la cui crescita sta raggiungendo livelli esponenziali, non fosse molto esigente e non richiedesse l’utilizzo di grandi strategie per ottenere un ottimo coinvolgimento attraverso il proprio algoritmo: il feed era cronologico e quindi potevi ricevere like e commenti semplicemente postando in modo coerente.
Oggi non è più così! Da quando la piattaforma è stata acquisita da Facebook molte cose sono cambiate e se vuoi avere successo su Instagram, devi ottimizzare i tuoi post adottando uno schema specifico.

E quali sono le domande giuste da porsi quando decidiamo di condividere un contenuto fotografico su questo social?

  1. L’invito all’azione nella didascalia è abbastanza forte?
  2. Sono state utilizzate la giusta combinazione di hashtag?
  3. Si sta condividendo nel miglior orario possibile?
  4. Il feed utilizzato su Instagram è attraente nel suo insieme?

Un utilizzo corretto degli hashtag su un post di Instagram, oltre ad aiutare l’utente a trovarne il contenuto, consente all’immagine di aumentare notevolmente la sua popolarità su questa piattaforma con benefici a cascata su altri fattori come l’incremento dei follower, dei like e delle interazioni sul profilo.
Inoltre, quando un post è coinvolgente e per questo riceve molti like e commenti, esso indica ad Instagram che si sta trovando di fronte a un contenuto di qualità e, per questo motivo, sarà presentato a un numero maggiore di utenti che a loro volta potranno migliorarne la popolarità, moltiplicando i benefici a nostro vantaggio.

Instagram oggi risulta esser diventato a tutti gli effetti un potente strumento di marketing che, se utilizzato in maniera corretta, può aiutare sia aziende che utenti privati a incrementare la propria notorietà e quella dei propri prodotti o servizi.
Come per altri social network, anche in questo caso non ci si può improvvisare. Si possono ottenere risultati immediati, ma bisogna innanzitutto essere diligenti e applicare con costanza queste e altre strategie alla nostra modalità di condivisione di contenuti.

Se vuoi saperne di più riguardo alle tecniche e alle buone pratiche per ottenere risultati immediati, partecipa all’evento Destinazione Instagram che si terrà a Perugia il 14 aprile 2018.

destinazione-instagram-evento
Eventbrite - Destinazione Instagram