Digital Designer delle Esperienze Culturali

La rete internet, attraverso le informazioni e le tracce che quotidianamente lasciamo on-line, conosce ognuno di noi meglio di chiunque altro. Questa grande mole di dati “aperti” (Open data) rappresentano una grande occasione di sviluppo per enti e aziende, che possono utilizzarli per costruire esperienze turistiche e culturali su misura dei visitatori.
Da questo presupposto nasce la figura professionale del Digital Designer delle esperienze culturali, oggetto di un percorso formativo che la nostra agenzia, in partenariato con l’Associazione culturale Zero in Condotta, sta presentando nell’ambito dell’Avviso pubblico SMART della Regione Umbria.
Grazie a questo percorso formativo i Digital Designer saranno in grado di raccogliere tutte le tracce digitali che ognuno di noi ogni giorno lascia in rete, dai “mi piace” sui social alle principali discussioni, fino alle pagine web che frequentiamo abitualmente, e le trasformeranno in dati utili per migliorare la nostra esperienza turistica e culturale, disegnando così il viaggio perfetto per ciascuno di noi.
Il percorso, che ha accolto le istanze del mondo della cultura e della politica e del tessuto imprenditoriale, si svolgerà per la parte di aula a Spoleto, zona del cratere, e costituirà un’importante iniziativa dal punto di vista economico e culturale, anche in relazione al rilancio ed alla ripartenza della zona, colpita dai recenti eventi sismici.
Dopo la prima fase di formazione in aula, è previsto un periodo di tirocinio in azienda della durata di 6 mesi, per lo svolgimento del quale i partecipanti riceveranno una borsa di studio finanziata dalla Regione Umbria, che permetterà alle imprese ospitanti di non sostenere alcun onere per la realizzazione del tirocinio.
I tirocini dovrebbero avviarsi indicativamente a fine 2017 – inizio 2018.

Se sei interessato al percorso proposto, alla figura professionale formata e all’inserimento di un tirocinante presso la tua struttura, compila, firma e reinvia la dichiarazione di disponibilità scaricabile a questo link (insieme alla copia del documento di identità del legale rappresentante) a formazione@superficie8.it entro il prossimo martedì 21 febbraio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *