ceramica-artistica-01

Corso di Addetto qualificato alla lavorazione della ceramica artistica

Obiettivi del corso

In Italia ci sono 6 centri di antica tradizione ceramica, l’Umbria ne vanta ben 4 e la sua storia è anche quella del suo rapporto con quest’arte. La ceramica artistica è uno dei simbolo del Made in Italy e le imprese ceramiche umbre si stanno impegnando nel tentativo di posizionarsi in quei mercati che guardano il nostro Paese come ad una capitale mondiale dell’arte, della cultura del “luxury goods”. Ma per raggiungere questi nuovi risultati di sviluppo e competitività necessitano di acquisire competenze nuove e nuova forza lavoro “hand made”.
Ed è proprio a partire da questi dati che nasce l’idea di questo percorso formativo.
Obiettivo del corso è, infatti, quello di formare una figura professionale in grado di realizzare artigianalmente manufatti in ceramica e terracotta, attraverso il disegno, la modellazione, la formatura e la decorazione.

Contenuti

Grazie alla guida di maestri artigiani i partecipanti apprenderanno tutte e tecniche necessarie per: progettare il manufatto, leggere e interpretare il disegno del manufatto, realizzare, in base alle esigenze del cliente o ad un’idea personale, un bozzetto, scegliere le materie prime per la realizzazione dell’impasto; realizzare un prototipo del manufatto; effettuare il rivestimento dell’oggetto; realizzare e monitorare la fase della cottura del manufatto e realizzare la rifinitura del manufatto.

Durata
236 ore

Costo del corso
€ 4.000,00

Vuoi frequentare gratis questo corso?

Se sei disoccupato o inoccupato e iscritto presso i Centri dell’Impiego dell’Umbria, hai la possibilità di frequentare questo corso gratuitamente!

Richiedi informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.
Se lo desideri puoi utilizzare il modulo sottostante compilando i vari punti (ricorda che i campi contrassegnati con * sono obbligatori).
In alternativa puoi scriverci a info@superficie8.it oppure chiamarci al seguente numero telefonico (+39) 075 5056 985.

Dichiaro di aver preso visione della nota informativa sulla privacy (Legge 196/03) e ne accetto il contenuto