Venerdì 25 novembre la conferenza stampa di Cheese Fest

Sarà presentato ufficialmente, venerdì 25 novembre, in conferenza stampa il Cheese Fest, il festival europeo dedicato ai formaggi che il 26 e il 27 novembre animerà il centro storico con degustazioni guidate, workshop sul mondo del formaggio, abbinamenti di formaggi con vini e birre di qualità, itinerari sensoriali dedicati ai formaggi e tanto altro.

Ha scelto l’Umbria, infatti, come prima tappa italiana TastyCheeseTour, il progetto europeo, finanziato dal programma COSME, che coinvolge ben sei paesi Bulgaria, Italia, Lettonia, Malta, Slovenia e Spagna e che si pone come obiettivo quello di vincere un’ importante scommessa: realizzare itinerari turistici proprio a partire da uno dei prodotti enogastronomici più amati in Italia e all’estero, il formaggio.

Un’idea innovativa che ha tutte le carte in regola per vincere. Secondo le ultime statistiche dell’ ufficio studi Assolatte, infatti, se c’è un settore alimentare, che non conosce crisi e, anzi, cresce costantemente in tutto il mondo è proprio quello caseario. Si pensi a tal proposito che, sempre secondo le ultime statistiche di Assolatte, la domanda di formaggio sul mercato globale aumenta al ritmo del 4,4% ogni anno e che nel 2019 il giro d’affari sfonderà il tetto dei 100 miliardi di dollari.

E allora, se come conferma Assolatte è proprio l’Europa la “regina del mondo dei formaggi” perché non valorizzare i prodotti caseari “Made in Europe”?

E’ proprio questo quello che promette Cheese Fest. Dall’Umbria al Cilento passando per l’Abruzzo, la Spagna, Malta e la  Bulgaria il Cheese Fest sarà, infatti, un vero e proprio viaggio tra i  formaggi e le storie di produttori nazionali ed europei. E non solo. Il formaggio, infatti, sarà abbinato con vini, birre artigianali e tantissimi altri prodotti enogastronomici.

Alla conferenza stampa di presentazione del Cheese Fest che si terrà nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, alle ore 11.00 interverranno la Regione Umbria, Cristiana Casaioli, assessore al commercio, artigianato e mobilità del Comune di Perugia, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Alejandro Penafiel, dell’Unione dei comuni del Nord delle Gran Canarie, Roberto Quatraccioni di Superficie 8, partner del progetto europeo TastyCheeseTour, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio (ONAF), l’Associazione Italiana Sommelier Umbria e Abruzzo (AIS), Angela Riccio de Braud dell’ Associazione Ergo South e Sonia Gavini, Presidente di A.I.C.S. associazione italiana cultura e sport.

Il programma del festival è scaricabile su www.tastycheesetour.eu. Per tutte le informazioni e per prenotare le degustazioni è possibile contattare Superficie 8 al numero 075-5056985 o scrivere un’email all’indirizzo comunicazione@superficie8.it.

Il costo delle degustazioni guidate è di 8,00 euro. Il ricavato delle degustazioni sarà devoluto alle popolazioni umbre colpite dall’ultima sisma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + dieci =